Architettura.

Convento delle suore Domenicane dell'Annunziata (XVI)

Convento di clausura costruita nel 1547 su un altro vecchio edificio del XIII secolo. Ha una, cappella del convento, fattoria e frutteto. La pala d'altare barocca del altare maggiore è dedicato alla Madonna Annunziata, Patrona di Bayonne.

Cappella della Misericordia (XVI)

Cappella sede della Confraternita della Santa Casa della Pace e della Misericordia, la più antica Confraternita Galizia. Fondata nel 1574 dal capitano Rodrigo Garcia per aiutare i vicini in tempo di guerra e di pestilenza.

In precedenza la cappella era dentro la Monterreal fortezza fino alla sua distruzione nel 1656 per ordine di Don Juan Feijoo Sotomayor con 400 case all'interno delle mura per aumentare la difesa

Casa Lorenzo Correa (XVIII)

Questo edificio civile Lorenzo Correa è stato completato nel 1759. Questo baionés illustri era sindaco di Cuernavaca (Messico), Direttore Generale del Roosters coperchio Pontevedraen Messico e sindaco nel 1756.

Sottolinea le sue scale interne e scudi balaustre sulla facciata principale della cinghia, Sotomayor, Lira Troncoso e nel centro di Bayonne.

Santuario di Santa Liberata (S. XVIII)

Costruito nel 1709 dedica il suo culto Santa Liberata, la prima donna cristiana a ricevere il martirio della croce.Liberata nata a Balchagia secolo (oggi Bayonne).

Stile italiano ricorda bastardo toscano e alcune miscele plateresco. La facciata presenta l'immagine del Santo crocifisso. Su entrambi i lati si trovano gli scudi di Castiglia-León e Bayonne.

Chiesa Collegiata (XII - XIV secolo)

I dati della seconda metà del XII secolo, ma era recnstruida soprattutto nel XIV secolo. E 'di transizione romanico o ad arco romanico-influenzato come fossero monaci cistercensi dell'Ordine cistercense che visse nel monastero di Oia, che ha completato la costruzione. Collegiata di essere istituita nell'anno 1484 da Mons. D. Diego de Muros.

Si tratta di una basilica a croce latina con tre navate. L'altare maggiore è in stile barocco (1726). La facciata principale ha un portico formato da tre archi che ospitano una porta con tre foglie semicircolari archivolti ornamentali.

Mendoza Casa del Dean (XVIII secolo)

Si tratta di uno dei migliori conservati edifici storici della Città Vecchia. Oggi è dedicata a hotel e ristorante. Costruito nel 1768 da D. baionés Policarpo Mendoza, decano del Capitolo Metropolitano di Santiago.

Capilla de Santa Marta (XV secolo)

Costruito alla chiesa tardo XV secolo essendo quartiere costiero di O Burgo è stato bruciato da Sir Francis Drake nel 1585.

Transizione è stata inizialmente romanica, che conserva solo la porta verso sud e un timpano normale.

.