Natura.
Moaña offre attrazioni visitatori infinite, tra cui un paesaggio privilegiato dove il mare è sempre protagonista e natura si mostra in tutto il suo splendore. Le nostre montagne nascondono splendide aree naturali e degli ecosistemi privilegiati riferimenti mitici come Poza da Moura, protagonista di antiche leggende, e anche zone di grande valore ecologico, come la foresta lungo il fiume splendido che richiama nel suo corso il fiume di Fraga.
Un paesaggio pieno di un interesse ricca naturale ed ecologico, invita perso nella sua bellezza. I picchi elevati di Paralaia o Xaxán offriamo alcuni dei panorami più belli del Rias Baixas, come si può vedere il fiume quasi da un capo all'altro, in particolare dal picco di Faro Domaio Monte, con 624 m di altitudine è il punto più alto di Morrazo. Altri punti di vista che offrono anche una vista incomparabile sono quella di Fraga e Outeiro.
Con l'aumento della consapevolezza ambientale negli ultimi anni è aumentata anche la domanda di servizi legati alla natura e sentieri sono diventati un modo popolare di conoscere il vero Galizia fuori delle città. Fino ad ora ci sono due sentieri: il Moaña Roteiro Ecolóxico Morrazo GR 59, che comprende i quattro comuni della Penisola Morrazo e la River Road Fraga.
GR Morrazo ecologica Route 59
Lunghezza: 84 km.
Punto di partenza di arrivo: Lago Castiñeiras (Vilaboa).
Itinerario: Lago Castiñeiras, Sobreira, Fraga, Ermelo, Portela, Nerga, Capo Home, Donon, Hío, Aldan, Bon, Capo Udra, Bueu, Ermelo, Pastoriza, Marin e Castiñeiras Lake.
Difficoltà: Media, con le gocce importanti voli di lungo raggio, dato che il percorso passa continuamente dalla montagna alla spiaggia.
Descrizione: E 'un percorso naturalistico di 84 km, con un percorso circolare, corre lungo il Morrazo penisola. E 'considerato un percorso di lungo raggio che ha acquisito l'approvazione della Federazione Alpinismo, con il numero di GR 59, e offre splendide viste panoramiche, cascate, bellissime spiagge di sabbia, i resti di culture romaniche, arte barocca e riserve naturali.
Parte del lago si trova nella Castiñeiras montagne e cime Morrazo delimitati Domaio Lighthouse, Cabo do Casa e Cotorredondo (530-624 m) da dove ci sono splendide viste sia Ria de Vigo e Pontevedra sagomatura Morrazo penisola.
Lungo il percorso si può godere di una vasta gamma di punti di vista, soprattutto nei primi chilometri, dove il fiume è anche la Fraga, con numerose cascate e piscine lungo le sue rive e restaurati mulini diversi . Una volta superato le sabbie di Limens, Nerga e Barra, di ottima qualità per il nuoto, il percorso passa attraverso la Vela da Costa, a soli 2,5 km dalle Isole Cies, da dove si può vedere uno dei tramonti più belli e panoramico.Vicino Donon, Monte O Facho, che un tempo ha ospitato castreños galiziano-romane insediamenti, un punto di osservazione ideale per ammirare la bellezza selvaggia delle coste rocciose. In Hío fare una deviazione per la chiesa romanica di San Andrés, nel cui cortile si trova il più famoso barocco Cruceiro Galizia, pluridecorato e costruito da un unico blocco di pietra.
Seguendo la costa si raggiunge Capo Udra, una zona naturale protetta, come la candela da Costa. La salita sul lato del Monte Ermelo offre ancora una volta una vista mozzafiato sul Rias Baixas e già nell'ultima sezione abbiamo la possibilità di vedere alcuni dei mulini restaurati che si trovano nel fiume Loira.
Trail "da Rio Fraga"
Per gli amanti della natura, Moaña offre ai visitatori la possibilità di fare escursioni in una delle zone più ecologicamente ricche della regione, dove si può ammirare uno dei migliori foreste decidue atlantiche che rimangono.
Un ecosistema ricco e straordinaria bellezza che scopre un sorprendente paesaggio suggestivo quanto dove Carballo è la specie dominante. Per le sue caratteristiche, il percorso del fiume di Fraga - con una lunghezza totale di 6 km e una difficoltà media - è l'ideale per la pratica di questo tipo di attività: La sua topografia è variato trova in un ambiente originale in cui si vive antico e moderno e dispone di una fitta rete di strade e sentieri che permettono al viaggiatore di scoprire ambienti unici, con ampie aree sia di interesse ecologico e culturale e la bellezza naturale.
Il tour inizia in una spiaggia Xunqueira, dove il fiume e il Fraga protagonista chiama questo percorso. Il sentiero corre parallelamente al margine del fiume tutto il suo corso. Come salire vedremo specie forestali diverse (segnalati con cartelli) che forniscono straordinaria ricchezza e bellezza al tutto. Ci sarà anche una sosta e visitare alcuni dei mulini restaurati abbiamo trovato lungo il suo corso, testimoni e protagonisti dello stile di vita dei nostri antenati.
A metà della salita ci sono tre opzioni: a deviare dal percorso e più vicino al complesso sportivo-O Beque, dove eseguire le varie attività ricreative o rilassarsi, allontanarsi dal sentiero e si sale al punto di vista del Fraga da si può vedere parte della città, con una splendida vista sulla laguna Ria de Vigo, oppure scegliere di seguire il corso del fiume per le magnifiche cascate che raggiungono il suo picco in inverno.
Il fiume di Fraga, anche nominato due Ladróns, è il più esteso della città. Si attraversa da nord a sud, il territorio del comune dalla sua sorgente in Mount Gagan, alla sua foce sulla spiaggia da A Xunqueira, e costituisce il confine naturale tra le parrocchie di Meira e Moana.
Storicamente, questo fiume è stato di vitale importanza per la vita sociale, economica e culturale degli abitanti della zona: fornire acqua per i lavori domestici, irrigare i campi situati sulle sue sponde o di propulsione numerosi mulini costruiti lungo della sua corsa.
Tutto un patrimonio che offre la possibilità di raggiungere e imparare di più sulla vita quotidiana e le tradizioni dei nostri antenati. Da questo momento, gli amanti della natura e sostenitori di alternativa tempo libero al sole e la spiaggia tradizionale, hanno la possibilità di escursioni a piedi attraverso una delle zone più ecologicamente ricche di Moana.
Qui si può ammirare uno dei migliori foreste decidue atlantiche che si conservano in tutta la regione. Un ecosistema ricco e straordinaria bellezza, dove Carballo è la specie dominante. Nonostante la fitta vegetazione e la pendenza significativa del territorio, vale la pena prendere alcune deviazioni di avvicinarsi al letto e godere della flora e le caratteristiche di una foresta ripariale tipica all'interno di un paradiso tropicale in cui le acque lungo il fiume ad alta velocità dalla montagna.
Nel corso della sua visita di mulini acqua di rose, oltre a lavori di rettifica effettuata, la vita sociale spiegato contorno vicini. A partire dalla metà del XX secolo, la maggior parte di questi edifici sono stati abbandonati dai loro proprietari, ma alcuni dei 30 mulini che hanno raggiunto il fiume Fraga resistito al passare del tempo, il resto stavano scomparendo. Di recente, il Consiglio Comunale ha cominciato a recuperare alcuni di loro, che una volta erano testimoni e protagonisti dello stile di vita dei nostri antenati.Ha anche creato accanto a un sentiero di circa 6 km adeguatamente segnalati e condizionata. Un tour per ottenere una nuova prospettiva di Moana, un luogo che non è tutto l'oceano e la spiaggia, dove i visitatori hanno l'opportunità di scoprire un paesaggio tanto suggestiva quanto sorprendente.
.