Architettura.
Moaña ha un ricco patrimonio culturale e ha molte attrazioni da diversi momenti storici. Tra questi si distinguono per le loro caratteristiche, le seguenti:
- Chiesa di San Martino- Dolmen e Chan dà Arquiña Mamoa
- The Manor di Rosal
- Chiesa di San Giovanni di Tiran
Altri luoghi di particolare interesse sono la chiesa di Meira, barocco, che ha anche una bella canonica e una crociera; pozzi funerari Casal, petroglifi Meira e forti di quanto Cidades in Meira, Domaio Montealegre, Devesa fare Mouro in Seara e rimedi in Tiran.
Chiesa di San Martino
Importante monumento storico che ha un timpano romanico XII secolo, che si trova in un quartiere di case tradizionali, alcune delle quali splendidamente restaurate e conservate.
Anche se XII secolo, ha anche alcuni elementi di epoche successive, come ha sofferto le aggiunte e le modifiche al fine del XVII secolo in stile barocco.
Per arrivare qui, prendere la strada Moaña-Marín (PO-313) alla Puerta del Ciego, dove si prende la deviazione sarà Coiro - Cangas, e una volta lì dobbiamo essere attenti al bivio che indica O Cruceiro , tra le case del luogo di San Martino.
Pazo del Rosal
Mansion costruito intorno al 1640, quando il sito è stato istituito nel lignaggio di Saavedra.Si trova in una posizione strategica, su un cumulo di 57 metri, in prossimità del Barxas fiumi e Fraga Inferno e chiaramente domina l'ambiente e la fusione con il paesaggio prevalentemente di granito e vegetazione.
Una residenza civile, simbolo di classe potere sociale più privilegiata della Galizia Età campagna moderna, ma anche un importante centro di produzione agricola che ruota proprie relazioni economiche del regime feudale.
Chiesa di San Juan di Tiran
Chiesa di San Giovanni di Tiran: chiesa romanica, forse del XIII secolo, dal momento che la sua decorazione denota un tardo periodo di transizione al gotico, che si riflette negli archi ogivali del coperchio.
La cosa sorprendente di questo monumento è la sua posizione in quanto si trova su una scogliera rocciosa dove mare pipistrello. Un luogo di grande bellezza con vista sulla Ria de Vigo, nella cui corte si trova la tomba dell'illustre José María Castroviejo.Para pontevedrés accedervi basta prendere il PO-551-Cangas direzione Moana e nel prendere Tiran la deviazione fino alla chiesa.
.